RIVESTIMENTI ESTERNI E PARETI VENTILATE IN MARMO
- Home
- Applicazioni in marmo
- RIVESTIMENTI ESTERNI E PARETI VENTILATE IN MARMO
RIVESTIMENTI ESTERNI IN MARMO E PARETI VENTILATE
Il marmo è sempre più protagonista nei rivestimenti con decoro e colore per i muri delle nostre case, soprattutto nei grattacieli e palazzi delle città più importanti del mondo.
Come per qualsiasi lavoro esterno, per la scelta del tipo di materiale è necessario affidarsi al consiglio di un professionista del settore, così da trovare un materiale adatto al gusto del cliente e al tipo di clima del luogo.
I rivestimenti esterni di una parete possono avere vari spessori, a partire da 1cm a salire, a seconda della dimensione dei formati delle mattonelle o delle finiture del piano che, più o meno rustiche, sollecitano le lavorazioni.
In genere, per una parete ventilata, consigliamo il granito perché più adatto a lungo termine.
Per questo tipo di lavori è importante utilizzare un collante di fondo di alta qualità e un buon lavoro di stuccatura, così da non permettere infiltrazioni di acqua. Per far sì che quest’ultime non si presentino, si consigliano fughe di almeno 5mm in modo tale da avere una stuccatura in profondità e di sicura durata nel tempo.
I rivestimenti esterni con parete ventilata in marmo richiedono invece spessori di almeno 3 cm, così da mantenere in sicurezza nel tempo, il fissaggio della marmetta sul telaio di struttura.
Solitamente è il tecnico professionista che nel progetto, in base alla struttura metallica, si occupa di dare indicazioni sulle lavorazioni da effettuare al marmo, che poi viene affissata nella struttura stessa. Soprattutto in questo caso è importante la scelta del marmo con caratteristiche di resistenza al clima del luogo nel tempo.