FINITURA FIAMMATA
- Home
- FINITURA FIAMMATA
FINITURA FIAMMATA
Finitura fiammata: questa finitura è ottenuta grazie a fiamme che portano il marmo ad alte temperature, provocando così lo scoppio e la conseguente rottura superficiale del piano in marmo. Da qui la bellezza e l’originalità di questo processo. Questa finitura agisce non tanto sul colore quanto sulla trama del materiale. Questo procedimento, infatti, conferisce al materiale un aspetto ruvido, morbido e poroso, sia alla vista che al tatto. La superficie che rimane è una parte estremamente solida e compatta, che consente al materiale di avere un’ottima resistenza agli eventi atmosferici e ad ogni altra possibile usura.
Viene utilizzato per le decorazioni di interni (pavimenti e piani cucina) ma è particolarmente adatto per qualsiasi applicazione esterna, in particolare per le scale grazie alla sua grande caratteristica antiscivolo. Va tenuto presente che la fiammatura rimuove circa 3 mm di profondità. Per questo è necessario utilizzare materiale con uno spessore maggiore.
Particolarmente eseguiti su marmi, graniti, porfidi e quarziti, ma è importante che siano materiali compatti e resistenti.
