TAVOLI IN MARMO
- Home
- Applicazioni in marmo
- TAVOLI IN MARMO
TAVOLI IN MARMO
Il tavolo in marmo valorizza qualsiasi vostro ambiente, dalla cucina al salotto, con decori a design che rendono un prodotto di qualità. Sa rende un ambiente elegante ed è facile da pulire, oltre a rendere il tutto originale e personalizzato.
I tavoli in marmo sono sicuramente la scelta più azzeccata come arredo per la vostra sala da pranzo. Sono ideali per chi vuole qualcosa di eterno, unico, facile da pulire e che, soprattutto, non passi mai di moda.
Può essere realizzato con base in metallo, oppure piedistallo in marmo a una colonna o due per rendere meno ingombrante la seduta delle persone. Può anche essere realizzato con piedistallo in marmo e con piano in cristallo, questo permetterebbe di valorizzare in trasparenza i piedistalli stessi. Queste sono opere uniche e pratiche, durature nel tempo senza usura o manutenzione alcuna.
Se si è alla ricerca di un marmo che illumini l’ambiente e lo impreziosisca, allora sicuramente consigliamo un marmo bianco (come il marmo di Carrara, Calacatta e Statuario). Si abbina bene agli ambienti giovani e informali, affiancato magari ad accessori, come sedie o piedistalli colorati.
Un marmo nero o colorato (come il Nero Marquina, Nero Portoro, Emperador e Bardiglio) si accosta bene invece a quegli ambienti raffinati ed eleganti. Se poi abbinato a dei piedistalli in acciaio, diventerebbe protagonista indiscusso del vostro salotto.
Il tavolo è un oggetto di arredamento necessario nella casa di ognuno di noi. La lunghezza per un tavolo da pranzo si aggira dai 150 cm ai 300 cm in media, e una larghezza che si aggira dai 90 cm ai 150 cm. Lo spessore minimo è il 2 cm e anche il più utilizzato (con eventuali lame di acciaio di rinforzo), ma se la disponibilità delle lastre lo consente e volete optare per una maggior resistenza si può decidere per lo spessore 3 cm.
I tavoli in marmo più richiesti sono sicuramente con il Bianco Carrara, Calacatta Oro, Calacatta Viola, Statuario, Arabescato, Nero Portoro, Emperador e Nero Marquina.
Mentre per i tavoli in granito e quarzite, i più richiesti sono in Sodalite, Amazzonite, Patagonia e Black fusion.
Quanto costa un tavolo in marmo?
Il prezzo varia a seconda della dimensione delle lastre, tipo di materiale e dalla qualità. Il prezzo di partenza è di circa 400 € fino ad arrivare 4000 € per un tavolo finito e pronto per valorizzare la vostra casa.
Acemar realizza tavoli in marmo in qualsiasi forma: tavolo ovale, tavolo rettangolare, tavolo rotondo, tavolo quadrato e tavolo in sagoma.
Su richiesta, realizziamo anche le “gambe” (piedistalli) in marmo ricavate dalle stesse lastre per realizzare il piano del tavolo in marmo. Gambe in marmo in ogni forma richiesta che possono essere rettangolari, quadrati, rotondi (solo a massello), esagonali e addirittura ottagonali.
I Bordi dei tavoli in marmo più utilizzati sono la costa retta, costa a toro, costa a 45°, costa a 45° con rimessa (per aumentare lo spessore). Ci sono poi bordi più particolari come la costa a becco di civetta, costa a mezzo tondo, costa a mezzo toro, coste a sagoma e altre tipologie.
Come pulire un tavolo in marmo?
Come per i piani cucina in marmo, è da evitare che il piano venga a contatto con alimenti acidi (limone e aceto). Il tal caso, consigliamo di pulire in tempi brevi con panno in microfibra acqua e detersivo non aggressivo. Per prevenzione, applicare dei trattamenti idrorepellenti un paio di volte all’anno così da avere una protezione aggiuntiva.